Il mondo delle api
Con queste immagini vi facciamo una piccola introduzione al fantastico mondo delle api e alla nostra piccola realtà.
Iniziamo con l’apertura dell’arnia: è un passaggio molto delicato, durante il quale bisogna muoversi con cautela. Con un ferro si solleva leggermente il coperchio e con uno strumento chiamato soffietto si immette nell’arnia una piccola quantità di fumo per tranquillizzare le api e per fargli capire che stiamo entrando nella loro casa con buone intenzioni
Si prosegue l’osservazione della famiglia con l’estrazione di uno o più telai dall’arnia e osservandolo/i molto attentamente possiamo notare uova, larve, una corona colma di miele, del quale la famiglia si nutrirà durante l’inverno e l’ape regina, la quale presenza è fondamentale poiché senza essa la famiglia non sarebbe mai in grado di sopravvivere.
Questo è l’apiario che con tanto amore, tempo e passione sono riuscita a creare, mi dedico quotidianamente alla cura delle mie api e all’attività di laboratorio che, pur non vedendosi in queste foto si trova a pochi metri dalle arnie. È importantissimo che le api abbiano a disposizione acqua pulita in quantità, ecco perché sparsi per l’apiario troviamo diversi abbeveratoi.
Ogni casetta è contraddistinta da un’immagine colorata per aiutare le api a riconoscere con più facilità le loro arnie.
Il mondo delle api è affascinante e perfettamente organizzato, basato sul rispetto reciproco. Questi piccoli esseri fanno appassionare grandi e piccini.
Foto di Enrico Volpi